Wednesday, September 17, 2008

Il cammino di Maria Maddalena. Un percorso antropologico lungo il sentiero di pellegrinaggio della nuova spiritualitá

Si tratta di un saggio antropologico che descrive una nuova forma di pellegrinaggio relazionata alla figura di santa Maria Maddalena che si è sviluppata negli ultimi 25 anni.
Influenzati dai movimenti religiosi della “New Age” e del neopaganismo, pellegrini provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti visitano santuari cattolici in Francia che essi associano a Maria Maddalena. Le loro credenze e i rituali che questi pellegrini effettuano sono tutt’altro che cattolici, essi considerano infatti Maddalena come un equivalente femminile del Cristo e vogliono tornare ad impossessarsi di luoghi sacri che ai loro occhi sono stati fino ad ora monopolizzati dalla chiesa cattolica.
L’autrice ha accompagnato un gruppo di pellegrini italiani nell’ estate del 2003 visitando con loro diversi posti in Francia da essi considerati come “luoghi di potere”. Si tratta di chiese cattoliche dedicate a santa Maria Maddalena in Provenza, santuari dedicati a statue della madonna dal colore oscuro descritte come “madonne nere” o rovine relazionate con gli ordini eretici dei catari o dei templari.

Il cammino di Maria Maddalena è un percorso di pellegrinaggio in Francia che si sta lentamente costituendo e che dall’inizio degli anni 90 attrae un crescente numero di pellegrini provenienti dall’Europa, ma anche dagli Stati Uniti. Anna Fedele è stata la prima a segnalare la presenza di questo percorso di pellegrinaggio e in questo libro presenta una prima descrizione ed analisi delle credenze e delle pratiche religiose dei pellegrini di Maria Maddalena.

Il libro descrive anche il cammino di esegesi del personaggio di Maria Maddalena attraverso i secoli partendo dai vangeli fino ad arrivare ai giorni nostri e al bestseller “Il codice Da Vinci” di Dan Brown (2003).

Il libro non è stato ancora tradotto in italiano, ma sono disponibili ulteriori informazioni sui pellegrini di Maria Maddalena in spagnolo, inglese, francese.

Per visitare il sito web del libro e vedere la mappa del cammino di Maria Maddalena:
http://www.lookingformarymagdalene.com/


Per leggere un articolo in inglese sui pellegrini di Maria Maddalena:

http://antropologia.uab.es/Periferia/catala/numero5/AnnaFedele.pdf