Wednesday, September 17, 2008

Anna Fedele

È un’antropologa e attualmente lavora come ricercatrice universitaria presso il CRIA-Lisbon University Institute a Lisbona e collabora con il Groupe de Sociologie Politique et Morale (GSPM) di Parigi che è associato con la École des Hautes Études en Sciences Sociale set le Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS).

Durante il primo semestre del 2010 é stata Visiting Fellow presso il dipartimento di antropologia della Stanford University.

Ha finalizzato gli studi di dottorato in antropologia sociale e cultural presso la École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e la Universidad Autonoma de Barcelona.

Tesi di dottorato (in inglese) dal titolo: Mary Magdalene Menstrual Blood and Mother Earth. An Anthropology of Spiritual Feminist Pilgrimages in Contemporary France and Catatonia.
(Maria Maddalena, il sangue mestruale e la Madre Terra. Uno studio antropologico sui pellegrinaggi della spiritualitá femminista in Francia e Catalogna)

2004 Master in antropologia sociale e culturale a Barcellona.

Dal 2003: Co-direttrice del gruppo di ricerca “Religione, Rituale e Potere” dell’Istituto Catalano di Antropologia.

2000 Corso di specializzazione in antropologia culturale presso l’università degli Studi di Padova

1999 Vincitrice del premio Agostino Gemelli per la miglior laurea in Lingue e letterature straniere nell’anno 1998 all’università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

1998 Laurea in Lingue e letterature straniere all’universita Cattolica di Brescia con una tesi in letteratura tedesca dal titolo: La figura di Medea quale guaritrice e maga nel romanzo ‘Medea-Stimmen’ di Christa Wolf.